martedì 7 aprile 2015

L'importanza di un Sampler!!!

Pat Sloan
Oggi un breve fuori programma per condividere un post del blog di Pat Sloan, bravissima quilter, autrice, designer e conduttrice radio (American Patchworh and Quilting Radio) che parla di come ancora oggi fa sampler quilts per affinare tecniche e migliorare (ma ne avrà ancora bisogno dopo più di 20 anni di esperienza?!).


Il post completo è dell' aprile scorso e lo trovate qui in inglese. 
Per quelli che si vogliono allenare, ve lo consiglio in lingua originale. Altrimenti, se siete clementi con qualche mio strafalcione in italiano (mio di Sandra, non certo di Maria), cerco di farvi un riassunto. 
L'ho trovato molto interessante, specialmente per capire meglio i benefici del lavoro che stiamo facendo a puntate con il nostro Quilt Along con gli HST.

Il permesso per tradurre il post l'ho avuto direttamente dalla Sloan che si è complimentata molto con il nostro gruppo e il lavoro che stiamo facendo con questo Quilt-Along!!

Il titolo è semplice e diretto: "Come fare un sampler ti aiuta a capire le tue scelte di stoffe"

Bene. Abbiamo deciso di iniziare un nuovo progetto e ora ci tocca affrontare la scelta dei colori e stoffe e questo, purtroppo, è per molti il momento peggiore. 
Spesso si dubitano due, tre, o anche quattro volte le scelte fatte. Per altri ancora, scegliere i colori è facile purché si va sempre con gli stessi che piacciono. Rompere con vecchie abitudini e osare diventa in questo caso l'ostacolo da battere.

Pat, invece, fa quilt per avere la scusa di tagliuzzare stoffe e rimetterle insieme. Un disegno nella stoffa può cambiare a secondo della composizione o posizionamento delle fantasie e questo è molto affascinante ("fussy cut" tipo esagoni o caleidoscopi).

Per allargare la nostra mente creativa e diventare più consapevoli della nostra capacità di scegliere le stoffe giuste, lei consiglia a tutti di fare qualcosa che rompa i soliti schemi

Fare un Sampler Quilt

inteso come un quilt composto di blocchi diversi tra di loro ma legati dalla scelta delle stoffe.

Già da diversi anni, Pat ha l'abitudine di fare alcuni sampler quilt durante l'anno, limitandosi però a fare un blocco al mese a progetto.

Per ogni sampler quilt che realizza, sceglie la gamma di stoffe da utilizzare (come abbiamo fatto noi con i nostri quattro colori + sfondo) che possono variare da stoffe disegnate da lei o altre novità, oppure una combinazione di colori da provare. E siccome fa SOLO UN BLOCCO AL MESE, si può concentrare in modo creativo solo su quel blocco per la durata del mese.

Pat inviata inoltre a scegliere un colore diverso dal nero o bianco come sfondo agli altri colori o fantasie (qualsiasi combinazione di stoffe viene bene con il bianco o il nero). Solo così s'impara veramente a far funzionare le combinazioni di colori. Vedi qui quelli scelti per l'esempio illustrato.

Pat sloan sugar block 1 pic 2

Un altro strumento importante in questo esercizio è decidere un gruppo di blocchi da fare per il sampler, e fare uno alla volta ogni mese. Anche se si possono fare tutti insieme se si ha tempo, il divertimento di riprendere un pezzo del progetto alla volta dà la possibilità di giocare con un nuovo elemento ogni mese.

Lavorare un blocco alla volta, mese per mese, offre inoltre la possibilità di fare "audizioni" alle diverse composizioni fino alla fine del mese. Alcune volte il processo produce un vincitore immediato; altre volte ci vuole un po' più di tempo. Ma mai più di un mese. Questo implica il posizionare e riposizionare più volte le varie mattonelle che comporranno il blocco, facendo scatti e vedendo da queste foto se l'effetto è quello desiderato fino a quando non si vede quello che si cerca. E tutto PRIMA di cucire per intero il blocco così da evitare di scucire il più possibile.
Quindi usate i cellulari, scattate foto e rivedetele per fare le audizioni alle possibili composizioni del vostro blocco.

Pat sloan sugar block audition2  
   Pat sloan sugar block audition3


Alla fine dell'anno come minimo potresti avere un regalo di Natale in meno a cui pensare. Di sicuro avrai guadagnato consapevolezza nell'utilizzo e composizione dei colori e stoffe.


Pat sloan sugar block audition4


Spunti e nuovi motivi per continuare a seguirci con i blocchi del nostro Quilt Along. 
Perché a volte solo provando e sbagliando s'impara e si migliora...

Di seguito tutti i link utili per seguire Pat Sloan

Per ricevere la Newsletter gratuita di Pat http://mad.ly/signups/99771/join
e per ascoltare il suo podcast settimanale All Quilting Weekly http://www.creativetalknetwork.com/ 

Sandra ;)

2 commenti:

  1. I love this website - its so usefull and helpfull.

    peluang usaha .

    RispondiElimina
  2. Incredible, such a handy site. peluang usaha .

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita ;)